Il Comune di Mompantero è un piccolo Comune di montagna se si considera il numero degli abitanti, ma ha un patrimonio montano considerevole se si considera la sua estensione.
La parte abitata si snoda principalmente sul fondo valle lungo la sinistra orografica del torrente Cenischia nelle frazioni di Urbiano, Seghino, Pietrastretta, Trinità , Grangia, Marzano e San Giuseppe ma, disseminate lungo il versante della montagna, esistono più di una trentina di borgate e case sparse che si popolano essenzialmente nei mesi estivi, come ad esempio Tour, Trucco, Chiamberlando e Cugno.
La presenza di incisioni rupestri rinvenute dai 718 metri di madonna dell’Ecova ai 1275 metri di Chiamberlando testimoniano usanze e culti antichi di un popolamento pre-romano, forse celtico. La vicinanza poi alla città di Susa ne ha certamente influenzato le vicende storiche.
Oggi, a chi vuole vivere e godere una montagna non ancora troppo turisticizzata, Mompantero offre escursioni che portano, oltre alla vetta del Rocciamelone (con la statua della Madonna della neve, collocata sulla cima dagli Alpini), anche ai Rifugi del truc, di Ca’ d’Asti e de La Riposa; si può percorrere un tratto del Sentiero dei Monaci che, partendo da Susa tocca Giaglione, Novalesa, Mompantero per arrivare a Foresto-Bussoleno; si possono raggiungere gli alpeggi dell’Arcella, di Costa Rossa, di Pra Riondetto, del Tour e di Grange Vottero o ammirare quel che resta dei numerosi affreschi di carattere popolare che dal XVII secolo sono arrivati fino a noi su piloni, case e cappelle delle borgate di Mompantero.
Vale la visita
- Il Santuario della Madonna del Rocciamelone
- Ruderi di Casaforte medievale nei pressi della frazione TrinitÃ
- Antico “Ponte dell’acquedotto” nella frazione di Urbiano
- Resti del forte del Pampalù
Escursioni
- Vetta del rocciamelone (3538 m.s.l.m.)
- Rifugi Trucco, La Riposa, Ca’ d’Asti
- Agriturismo La Darbunera
- Alpeggi Arcella, Costa Rossa, Pra Riondetto, Tour e Grange Vottero
- Sentiero dei Monaci
- Sentiero dei 2000
- Forte del Pampalù
- Cappelle delle borgate